lunedì 10 marzo 2008

La lobby dei musicisti

E' un giorno qualunque di una qualunque settimana di un qualunque anno, è sera.
Si decide di andare a fare un giro e la location varia col variare delle stagioni.. la piazza, il pub, il mare, la piazza, il lungomare, la piazza, l'altro pub, la piazza.. saluti baci abbracci e si prende qualcosa da bere.
All'inizio non ci fai caso ti guardi intorno e ascolti l'inciucio più in voga del momento, poi, pian piano li noti, eccoli, a piccoli gruppi, ti avvicini col passo felpato del grizzly con la colite e cerchi di carpire qualche parola, basta un'attimo e ne hai la conferma, sono loro: I MUSICISTI !

Sono ovunque, e parlano di musica, allora ti dici "a me piace la musica, ora vado a parlare con loro" e INVECE NO!
Perchè fondamentalmente tu di musica non ci capisci un cazzo, ti piace ascoltarla, mica parlarne...
e allora ti dici "li vado a sentire suonare" e ci vai, e ci vai di nuovo, e di nuovo, e ti accorgi che il 95% dei tuoi amici/parenti sono musicisti!

E così ripensi alle lezioni di pianoforte che hai abbandonato dopo solo 6 mesi, al flauto delle medie, alla tastierina Bontempi Five della tua amica e tu per fare la sborona ti sei comprata la Yamaha (e che poi una volta adulta hai regalato a tua nipote), al basso che hai venduto dopo solo un anno ma che cmq ti ha segnata, visto che ancora ti tagli le unghie cortissime reprimendo la tua sfolgorante femminilità.

A questo punto ti sorge il dubbio che li odii (nel senso di odiare non di sentire che si dice odi) perchè è per colpa loro se ti tagli le unghie, ma poi rinsavisci e capisci che non li odii, ma piuttosto ti interroghi sulle loro necessità comunicative.
Se uno fa il macellaio non è che poi esce e parla di braciole.. secondo me, perchè il musicista deve uscire e parlare di musica con altri musicisti, automaticamente escludendo noi poveri comuni mortali, che magari vogliamo parlare di eclissi solari, mutande senza cuciture, elezioni politiche, cinema, polpettone, lettera o testamento???

Ecco bhè, potrei risolvere la questione chiedendolo ai miei amici musicisti, ma se poi mi si offendono io con chi esco???

2 commenti:

gx ha detto...

E' vero 'sti musicisti hanno rotto il cazzo!

Vorrei Vedere ha detto...

Stottoscrivo in pieno.
E rilancio l'odio con quelli che poi alla fine della festa si sentono anche dei padreterni manco fossero i rolling stones.
Questo pero' non vi esime dal fare una scappata per ascoltare musica qualche giovedi o mertedi eh, al massimo proprio passiamo la serata a sparlare noi di quanto siano brutti e puzzosi sti musici :)
Aggiungo un appunto pero', i grafici quando parlano di visibilita', impaginazione, font, e altre amenita' non sono poi molto meglio eh :)

Posta un commento