lunedì 10 marzo 2008

5 sensi

Tatto:
Una volta da piccola arrampicandomi su un muro ho toccato con la mano una lumaca senza guscio.
Devo dire che riesco a ricordare perfettamente lo schifo che ho provato... chissà se la lumaca ha pensato lo stesso di me.

Vista:
Così abituati a tenere gli occhi aperti che alle volte dimentichiamo di guardare.
Poi capita che ci si guarda negli occhi.
A volte c'è odio, fastidio, imbarazzo, rabbia, tristezza, indifferenza...
altre volte c'è serenità, amore, gioia, amicizia, curiosità..
altre volte ancora c'è qualcosa che non so cos'è, ma dopo di solito c'è un bacio di qualcuno che credevi non ti vedesse nemmeno.

Gusto:
Secondo me a volte i bambini piangono per leccarsi le lacrime.
(Avrei voluto parlare del sapore del didò, ma poi sarei stata diseducativa a raccontare di averlo assaggiato a 18 anni, solo perchè è sempre stata una di quelle cose che ti viene voglia di morderla. Avrei potuto risolvere tutto dicendo che non ci sono più gli antichi sapori di una volta.. ma qualcuno mi avrebbe fatto notare che non sono poi così vecchia. Trovo dunque che le lacrime siano una scelta di tutto rispetto.)

Udito:
Tutti i giorni, almeno una volta al giorno, quando non lo fa tutto il giorno, l'inquilina del piano di sotto grida come un'indemoniata.
Mi hanno detto: poverina è malata.
Ci sono dei malati che hanno dei picchi di malattia verso le 8 del mattino e verso le 2 di notte.
Io non chiedo tanto, magari a volte sono eccessiva quando mi sveglio e prego dio di portarsela nel regno dei cieli, poi mi ricordo che non sono cattolica e allora dico: diventasse almeno muta.

Odorato:
L'essere umano ama col naso.
L'odore della mamma, dei biscotti, della cioccolata, della pizza, dei libri di scuola, delle sigarette, dei fiori, dei cani, del sudore in metropolitana, dell'asfalto fresco, del pescivendolo la mattina, del panettiere, dei vicoli, dell'inchiostro sui vestiti, del sangue, della malattia, del petrolio, dei falò, del mare, della neve... che odore ha la neve? mha... ora non lo so, ma posso giurare che se domattina mi svegliassi e ci fosse la neve avrebbe un odore.

Nessun commento:

Posta un commento